martedì 1 luglio 2008

"MOLTO RUMORE PER NULLA"

" Indicate due personaggi,

uno letterario ed uno cinematografico,

di cui potreste innamorarvi".

Questa gentile richiesta mi è stata rivolta dalla cara Jane Cole (www.radiocole.blogspot.com) ed ammetto di averci dovuto pensare un po' prima di dare una riposta.
Sforzandomi di pensare, ma anche di primo getto, mi veniva in mente sempre e solo lui, sempre lo stesso viso, sempre la stessa immagine, sempre le stesse parole, sempre lo stesso personaggio. Che è sia letterario, perchè "MOLTO RUMORE PER NULLA" (Much Ado about nothing) è una delle commedie capolavoro di William Shakespeare,
sia cinematografico, poichè non riuscirei ad immaginare nessun altro nei panni di BENEDETTO, se non il meraviglioso KENNETH BRANAGH che il film "MOLTO RUMORE PER NULLA" lo ha non solo interpretato, insieme ad un cast stellare, ma anche diretto.



La storia di Benedetto è fatta di scaramucce amorose con Beatrice, di dialoghi esilaranti e serratissimi, colpo su colpo i due se le cantano di santa ragione con scambi di battute fulminanti: è una storia di beffe, una crudele che cerca di distruggere un amore, l'altra invece è giocosa è ha come frutto l'amore.
Da qui in poi si snoda la storia con matrimoni da fare, trappole amorose, imbroglioni e imbrogliati, calunniati e calunniatori, fino al lieto fine.
E' il trionfo della parola, della rappresentazione, della forza dell'invenzione sulla realtà.
E' il trionfo dei colori, dell'allegria, della festa.
E' l'arrendersi all'inevitabilità dell'amore che quando decide di prenderti....non c'è niente da fare....ci si può solo dichiarare sconfitti, vince sempre lui alla fine.
BENEDETTO E' QUINDI IL PERSONAGGIO DI CUI MI INNAMOREREI IMMEDIATAMENTE.



Insomma....si è capito che questo è il mio film preferito, tratto da uno dei miei libri preferiti?

http://www.youtube.com/watch?v=p8K5APc1nR8

N.B. Non passo questo meme: chi volesse indicare quali sono i suoi due personaggi, lo scriva pure tra i commenti. Stavolta voglio essere buona.

3 commenti:

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Ma che bella scelta!
Brava: clap clap clap!!!

Anonimo ha detto...

Con i meme non si sa mai come comportarsi, sai che per quanto mi riguarda non ci sono problemi ;) Infatti questo te l'ho "rubato".

Inizio dicendoti che hai fatto una bellissima scelta. Non ho visto il film, ma "molto rumore per nulla" è la prima cosa in assoluto che io abbia letto di Shakespeare, e mi piacque molto.

Adesso ti dico le mie scelte: come personaggio letterario io avrei scelto Cass, protagonista femminile di un racconto di Bukowski; personaggio cinematografico Shirley MacLaine nel film "l'appartamento" con Jack Lemmon.

Anonimo ha detto...

Eh, la scelta è dura: personaggio cinematografico, volendo evitare il classico Hugh Grant di QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE ma rimanendo in tema, io sceglierei JOHN HANNAH (spero si scriva così, non ne sono sicurissima...) che interpreta l'amico di Charles...ok, è un pò biadesivo ma è adorabile lo stesso, la poesia che recita al funerale del suo compagno poi...magone...si si, scelgo lui anche per il suo ruolo in SLIDING DOORS. Altra parentesi riguardante QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE: e di Scarlett/Rossella ne vogliamo parlare? Il mio nick è in parte ispirato pure a lei :)
Personaggio letterario: qui è più difficile perchè non mi considero una gran lettrice e quindi la scelta è piuttosto limitata :( però finora il personaggio che mi ha colpito è stato IL GIOVANE HOLDEN, ecco lui si che mi piacerebbe, mi ci riconosco, io SONO Holden a volte :-)
Scarlett