«Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi
e mi sarete testimoni» (At 1,8).
Ha preso il via la ventitreesima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), il raduno mondiale dei giovani cattolici con il Papa che quest'anno si svolge a Sidney e, contrariamente al solito mese di agosto, in pieno luglio. Sono milioni i ragazzi e le ragazze che vivono quest'esperienza straordinaria di incontro e di preghiera.
La storia della Giornata Mondiale della Gioventù è strettamente connessa e legata alla figura di Giovanni Paolo II che fortemente volle incontrare i giovani, renderli il polmone della Chiesa, coinvolgerli come mai prima di allora era successo, esortandoli all'impegno, ma, soprattutto, a non avere paura.
Da quel momento in poi i ragazzi seguaci del Papa sono stati simpaticamente chiamati PAPABOYS, i ragazzi del Papa, come se un esercito personale fosse sempre pronto a seguirlo, a schierarsi insieme a lui.
Ed alla fine è stato così.
Come dimenticare che le ultime parole di Giovanni Paolo prima di morire furono dedicate proprio ai giovani ("Vi ho chiamati, siete venuti da me e per questo vi ringrazio")?
Ho vissuto personalmente la GMG e posso dire che è qualcosa che ti lascia il segno dentro.
E' un'esperienza irripetibile che è impossibile rendere a parole.
E' un'esperienza che auguro a tutti di poter vivere.
C'ero anche io in quella notte indimenticabile a Tor Vergata, durante la GMG legata al Grande Giubileo del 2000.
C'ero anche io a fare tutto "quel chiasso", quel chiasso che ha sentito Roma e che Roma non dimenticherà mai.
Quel "chiasso" che nessuno di noi potrà mai dimenticare.
P.S.: RaiUno trasmetterà in diretta la celebrazione conclusiva della GMG alle 02.00 di notte di domenica 20 Luglio (insomma, quando sabato sera rientrerete a casa dopo i bagordi, se volete, accendete la tv).
3 commenti:
E così Alessia era una Papa Boy (o girl) :)
Deve essere una bella esperienza: io condivido le mie sensazioni positive con gli altri, e assorbo le sensazioni positive degli altri.
Taglia: ebbene si...ho svelato un mio lato...:o)))
Ma forse ne avevo già parlato, non ricordo. Comunque si, insieme alle scarpe ed i ricci, porto con me tante altre cose...:o))))(tipo 900 valigie)
Beh, se sono cose come questa, le valige credo siano leggere
(cioè, le si trasporta volentieri, leggere perché sono cose belle, perciò non pesano, non leggere come: cose da poco).
Posta un commento