lunedì 6 aprile 2009

COLPITI AL CUORE

Alle 03.30 di stanotte la terra ha tremato violentemente.
Sono stati secondi interminabili, lunghissimi, che sono sembrati ore.
Ad una manciata di km da dove sono io c'è la devastazione.
C'è una mobilitazione generale di mezzi, di forze della protezione civile, dei vigili del fuoco.
Tutti. Ma proprio tutti.
Anche la tanta gente comune che scava a mani nude per aiutare nei soccorsi.
E' il grande cuore della mia gente.
Il grande cuore della mia gente che stanotte è stato spezzato.
Ma c'è un altro grande, grandissimo cuore che sta pulsando forte forte per aiutare la popolazione.
E' quello dell'Italia, della meravigliosa Italia della solidarietà, quella che parte da qualsiasi regione, si mette a disposizione e corre verso il prossimo.
Grazie a nome di tutta la mia terra, del mio meraviglioso Abruzzo.

16 commenti:

Chissenefrega ha detto...

Sono felice che tu stia bene :)
Ho notato leggendo le varie news arrivate che, una volta tanto, gli interventi e i soccorsi sono stati tempestivi e la solidarietà sta giungendo unanime.
E' una di quelle tragedie su cui non si può dire niente, anche perchè in momenti del genere è il caso di lasciare da parte le parole e rimboccarsi le maniche per dare il proprio contributo.

Tendallegra ha detto...

@Signor Mentore la solidarietà che si è messa in moto è qualcosa di gigantesco e commovente. Davvero, nonostante tutto, siamo un Paese Grande, fatto di gente di gran cuore.
La gente di tutte, ma proprio tutte le regioni d'Italia, sta mettendo a disposizione i suoi mezzi, le sue case, per dare aiuto.
Hanno addirittura dato, per il momento, lo stop alle donazioni di sangue: le persone sono corse in massa ai centri trasfusionali per dare il loro contributo.

Come te lo fai a dimenticare un amore così?

Grazie per il tuo gentile pensiero: io sto bene, qui da me, solo un'immensa paura e giusto qualche leggera lesione ai palazzi più antichi.

Un bacione.

Monia ha detto...

Aleeee meno male che stai bene tesora!!

Tendallegra ha detto...

Monia grazie, grazie di cuore.

Anonimo ha detto...

Non sapevo/ricordavo che fossi abruzzese, altrimenti avrei fatto una capatina alla Tendallegra prima. Dev'essere una cosa terribile vivere una disgrazia del genere così da vicino... e proprio per questo ho apprezzato molto il tuo post che, pur nella tragedia, cerca disperatamente uno spiraglio d'ottimismo. Brava! :)

Deception Point ha detto...

Non sarò stato molto presente, ma voglio farti sapere che ho sperato non ti fosse accaduto nulla e, allo stesso tempo, sono REALMENTE angosciato!

Biologa ha detto...

Il senso di impotenza, di sconforto, di angoscia che possono derivare da tutto questo, non devono essere più forti della voglia e della forza di reagire. E gli Abruzzesi sono davvero dotati di grande forza.

La Sardegna e noi sardi, vi siamo vicini. Coraggio.

CastenasoForever ha detto...

considerate le immagini che ci arrivano, possiamo capire cosa state vivendo in questo istante! L'importante è che tu stia bene.

ettore ha detto...

neppure io sapevo fossi abruzzese................sono felice di sapere che stai bene.....è un evento terribile. ti sono vicino

Taglia ha detto...

La solidarietà delle persone è l'unico antidoto in grado di guarire e riparare quel cuore spezzato. In bocca al lupo Alessia, che sotto la Tendina ci sia sempre allegria, anche in momenti così dolorosi

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Appartengo anch'io al gruppo di quelli che ignoravano il fatto che tu fossi abruzzese.
Sono contentissima che tu stia bene, riesco solo ad immaginare quanto possa essere difficile questo momento per te.

Un abbraccio grande a te ed alla tua meravigliosa gente.

Per fare "qualcosa" di concreto consiglio a tutti di leggere questo post.

Tendallegra ha detto...

Io ringrazio tutti di cuore, ma veramente con tutto il cuore. Siete fantastici.

varesex ha detto...

E' dovere di tutti gli italiani. E speriamo di rivedere la tua città ricostruita in fretta. Ciao

Biologa ha detto...

@Jane Cole: ho letto il post e mi è sembrato che mancasse il numero unico della Protezione Civile al quale si può donare 1 euro con un sms valido per gli operatori Tim, Wind, Vodafone e Tre Italia e 2 euro da telefono fisso... lo lascio qui sotto ok?

48580

Doniamo tutti

Scarlett ha detto...

cacchio arrivo in ritardissimo....oh Tenda,io ero convintissima che fossi di Roma....non ho parole...mi sento una merdaccia..

Tendallegra ha detto...

Scarlett, ti proibisco ti sentirti così! E che ne potevi sapere? Mica te l'ho mai detto, che sono un'abruzzese capatosta!...:o)))
Un abbraccio.