giovedì 30 aprile 2009

MARCO ARCHETTI - "GLI ASINI VOLANO ALTO"

Arto e Giosuè sono due fratelli e non potrebbero essere più diversi di così.
Innanzitutto, non hanno lo stesso cognome, anche se hanno lo stesso padre.
Arto ha diversi amici, una sorta di cameratismo coi compagni di collegio, Giosuè non parla, ha difficoltà, è in una forma di simil autismo.
Arto è un bugiardo di prima categoria, presuntuoso con le ambizioni e la convinzione che sarà il nuovo Jack London, gran fornicatore e desideroso di lussuria. Giosuè è un fervente cattolico, giovane seminarista che aspira alla santità.
Ad un certo punto però, questi due fratelli, questi due mondi che raramente sono riusciti ad incontrarsi, partiranno insieme per un viaggio. E sarà l'inizio di mille peripezie con un ribaltamento di ruoli: Arto lo scapestrato dovrà correre dietro, tra Francia e Spagna, per cercare di arrestare e di levare dai guai, l'ormai irrefrenabile Giosuè, caduto in crisi mistica ed intenzionato a trasgredire tutti i dieci comandamenti.
Il tutto, ovviamente, all'insaputa dell'ignara famiglia che aspetta la laurea dell'uno e l'ordinazione sacerdotale dell'altro.
Un libro esilarante e divertente, scritto con una bella verve dal giovane Marco Archetti, giunto con "Gli asini volano alto" al suo quarto romanzo.
Marco Archetti - "Gli Asini volano alto"
Feltrinelli collana "I Canguri"- pagg. 224 - €. 16,00

Nessun commento: