martedì 28 aprile 2009

LETTERA APERTA AI GIORNALISTI

Cari Giornalisti dei Telegiornali o dovrei chiamarvi speakers, non saprei,
volevo rivolgervi le mie considerazioni.
Innanzitutto, così come si impara alle scuole elementari, volevo ricordarvi che:
la Regione ABRUZZO si scrive con una sola B dopo la A iniziale

Questo magari non lo avrete imparato alle elementari, ma, visto che è da circa un mese che i vostri colleghi che vi inviano i servizi (che voi leggete) sono sul campo, almeno per sentito dire, qualcosa si potrebbe pure ricordare:

  • Non si dice Témpera (quella dei colori), ma si dice Tempéra
  • Non esiste il fiume Vòmano, quello che è esondato è il fiume Vomàno
  • Uno degli epicentri del terremoto non è stato a Pizzòli, era a Pìzzoli.

Visto che Voi, perlomeno col corretto utilizzo della lingua italiana dovreste palleggiarci, sappiate che a Noi Abruzzesi (N.B. con una B sola) le palle ce le avete proprio frantumate.

P.S. Siete presso la città de L'Aquila, non dell'Aquila (quella è ferita, ma tornerà a volare).

P.S.S. Sono polemica. E allora?

9 commenti:

Taglia ha detto...

Non so perché, ma ho come l'impressione che la tua sarà un battaglia persa in partenza ^_^ anche perché hai scritto una "lettera aperta ai giornalisti", ma sanno leggere?

ettore ha detto...

ciao alessia,
visto il livello culturale medio degli italiani non mi sorprende la violenza effettuata alla nostra povera, bellissima lingua. Spiace solo che tale violenza sia perpetrata in modo sistematico e continuativo proprio dai giornalisti. hai tutta la mia solidarietà

Tendallegra ha detto...

@Taglia: ma io sono una Don Chisciotte, non mi frega mai se ne vale o meno la pena, se avrò risultati, se vincerò contro questi bastardissimi mulini a vento. Il fatto è che io le cose storte non le posso proprio vedere, è più forte di me. E poi sò capatosta....sono abruzzese...:)

@Ettore: ciao carissimo, lieta di rileggerti. Grazie per la solidarietà, sei sempre gentilissimo tu, si si si...:)
Ti lascio i saluti di Salty. Non lo vedremo per un po'. E' fuori per lavoro, ma ha promesso di leggerci e di essere per noi una sorta di corrispondente come Ruggero Orlando(parole sue, giuro!!!).

ettore ha detto...

ricambio i saluti a salty. come hai visto zompettando qua e la' sul tuo blog ho lasciato commenti ovunque..............è più forte di me!!!!!! non riesco a non dire la mia!!!!! a presto

Tendallegra ha detto...

Ettore, su questo blog puoi scrivere, riscrivere, sottolineare, zompettare, andare, tornare, insomma...sei sempre il benvenuto!

ettore ha detto...

grazie alessia, sei sempre un ospite perfetta.

Tendallegra ha detto...

@Ettore: se ti va contattami via posta elettronica. Salty mi ha chiesto di darti il suo indirizzo e-mail, così ne approfitto e ti racconto anche le sue disavventure estere.

Paolo ha detto...

Cara Alessia, rispolvero un post vecchissimo per dirti che sono d'accordo su tutto tranne che sulla questione di L'Aquila, o forse dovrei dire dell'Aquila. Il buon Serianni a questo proposito dice: http://goo.gl/nIM0Zz

Comunque sia, ottimo articolo, e condivido anche i caratteri cubitali.

Tendallegra ha detto...

Arghhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!
No, il Serianni no... ti prego...ancora mi tornano i brividi a ripensare alle sudate carte dei tempi dell'Università... :D
Ciao Paolo, benvenuto sul mio blog!