giovedì 3 febbraio 2011

PER COMINCIARE BENE LA GIORNATA

Ecco: questo è uno dei buoni propositi che mi riprometto di realizzare ed invece non lo faccio mai, non ci riesco.
E non è una cosa impossibile, difficile, insormontabile, complicata, indipendente dalla mia volontà o troppo onerosa per il mio portafogli.
LA COLAZIONE!!!
Quando sono in vacanza, mi sveglio con la voglia di mangiare qualcosa di dolce, mi siedo e con calma, tranquilla e Tendallegra più che mai, mi gusto il mio caffè macchiato con un po' di latte, fette biscottate con la marmellata o il miele, la spremuta d'arancia, i biscottini. Dopo (e ribadisco solo dopo) bevo il mio caffè puro e duro, caldo e forte.
Invece, gli altri giorni dell'anno (e sono tantissimi!!!), quando suona la sveglia, la robottina Alessia scatta in piedi, prepara la macchinetta del caffè, se la beve tutta e corre a prepararsi. Non appena quel gustoso liquido nero scende nella mia gola, in automatico il mio stomaco si chiude con tutte le serrature a doppia mandata e non vuol saperne nulla fino all'ora di pranzo.
Non è una cosa buona. La colazione, probabilmente, è il pasto più importante della giornata e quando la faccio mi sento davvero meglio.
Se c'è qualcosa che ho imparato nei giorni scorsi, durante la mia brevissima vacanzuola, è che è bene che io mi prenda quei 5/10 minuti di tempo.
La sveglia è puntata sul nuovo orario: dalle 06.40 scendiamo alle 06.25.
Da oggi si cambia.
E se qualcuno mi troverà nervosetta nei prossimi giorni, posso sempre dire che non dormo più perchè devo mangiare!!!

9 commenti:

mariacristina ha detto...

Io non ci riuscirei mai a svegliarmi a quell'ora per fare colazione, ti ammiro. Un abbraccio e buona giornata.

Anonimo ha detto...

Io oggi mi sono data malata.... cosa più unica che rara (l'ultima volta che mi sono assentata era un anno fa e avevo 39 di febbre)... mi sono svegliata un po' più tardi e GIUBILO colazione abbondante con giornale e poi un bagno caldo... e ancora una volta mi sono resa conto di quanto sia importante coccolarsi un po'... anche quando si è delle superEroine come noi! ;)

Chissenefrega ha detto...

Anche io mi sveglio alle 6.40 e, al contrario di te, sto posticipando il più possibile la sveglia evitando quelle cose superflue tipo lavarmi o farmi la barba. Sto anche pensando di andare a dormire direttamente vestito per essere già pronto la mattina dopo.. :D

PS: ho capito perché sei "nervosetta"... ti scoli una litrata di caffè al giorno! L'abuso di caffè (e tabacco) non solo ti chiudono lo "stomaco a doppia mandata": ti chiudono anche le coronarie!! Da tuo nutrizionista di fiducia ti consiglio di sostituire il caffè con il tè verde e le sigarette con dei chewingum senza zucchero U____U.

barbamamma ha detto...

anch'io mi sveglio prestissimo perchè non potrei mai rinunciare alla colazione....quando sono costretta ad uscire di casa a digiuno, ovvero soltanto quando devo fare un prelievo, sono di cattivo umore per diverse ore dopo, anche se faccio colazione al bar....

Tendanipote ha detto...

Brava ziziola un fresco cornetto con la marmellata e una sana spremuta d'arancia! Nulla di meglio!
i miss you

daniele ha detto...

Alla faccia delle coincidenze... Queste tue riflessioni le potrei benissimo avere scritte io, dalla prima all'ultima parola. L'unica differenza è che lo sforzo per fare colazione io lo faccio già da parecchi anni e mi alzo, prova a indovinare a che ora??
Alle 6.25!!!
Quì le coincidenze iniziano a diventare troppe...

Tendallegra ha detto...

@Mariacristina, tanto comunque devo alzarmi presto, qualche minuto in meno non cambia di tanto la situazione. Non c'è da ammirarmi, piuttosto da compatirmi, perchè arrivo in ufficio prima delle 8... e questo è da malati di mente! Un bacione.

@Godot...ecco.. questa è una cosa che non riesco a fare. C'ho un accumulo di ferie da fare paura, non riesco a non andare a lavorare. Lo scorso anno sono rientrata in ufficio dopo tre giorni che ero stata dimessa dall'ospedale. Io mio medico curante mi voleva sbranare ed aveva pure ragione. Hai fatto benissimo a regalarti un momento tutto per te. Dobbiamo volerci bene.

@Chissene...Mio Mentore, Mio Golden Toy Boy, Mio Ammiraglio, Mio Nutrizionista... TUTTO MIO!!!!... :o)))) ... ED IO NON SONO NERVOSETTA...CAPITO? SGRUNT!!!

@Barbamamma, in quanto mamma tu dai il buon esempio e sei bravissima. Io sono una sciagurata che va sempre a tremila e passa sopra alle cose importanti per occuparsi di quelle urgenti. Ma ci sto lavorando. Anche se è veramente difficile.

@Jex: I miss you too....quando torni considerati mio ostaggio per un'intera giornata.

@Daniele... coincidenze?
Macchè!!!!
Tu sei un copioneeeeeeeeeeee.... :o))))

x_unico_x ha detto...

io non la faccio da tanti anni...
poi preferisco dormire un pò di più

Taglia ha detto...

Riesco a fare colazione solo quando sono in vacanza. Di mattina, appena mi sveglio, lo stomaco non vuole saperne di ingerire alcunché.

Chissene è meglio di Mirabella :D