martedì 17 febbraio 2009

"X FACTOR 2009" - SESTA PUNTATA: ELIMINATA AMBRA MARIE

Cosa ci regalerà questa sesta puntata?
Ecco i primi orrori: Ambra Marie vestita da Lolita con camicina a quadretti e codini ed, orrore oltre l'orrore, i FARIAS TOSATI DI FRESCO!!!
Il primo ospite musicale della puntata è NEK che non solo ha la voce, ma la sa usare anche molto molto bene. E' talmente gradevole che la Maionchi dice che è "collocabile" ovunque, anche sul suo comò.
Inizia la prima manche.
THE BASTARD SONS OF DIONISO - "MY SHARONA": stasera i miei Hobbit hanno un pezzo tagliato preciso preciso per loro. Sopra dei pneumatici, vestiti tipo "palombari" in tute di pelle col papillon, circuiti da ballerine discinte pompano alla grande, carismatici come sempre si fanno perdonare anche i numerosi "svarioni" che stasera sull'intonazione si sentono più che mai.
NOEMI - "AIN'T NO SUNSHINE": Matteo ha collaborato con Noemi per la stesura del testo in italiano, ripetendo il lavoro già fatto per "I should have know better", mescolandolo con l'inglese. La sua timbrica particolare, rende davvero bene su questo grande pezzo. Stasera Noemi mi piace proprio tanto. Bravissima.
DANIELE - "GOCCE DI MEMORIA":la canzone è un capolavoro, ma mescolato con "American Beauty" è un vero peccato. La musica di Andrea Guerra dovrebbe rimanere così com'è. Daniele è un talento, non si discute questo. Ma questa canzone troppo urlata perde di significato. Sarà che sono legata all'intreccio del film di cui è colonna sonora, ma non mi piace questa interpretazione. La Maionchi è del mio stesso parere. Morgan viene a dir poco sbranato dalla SVentura che non accetta critiche, del resto, vista la sua competenza......
ANDREA - "MILANO E VINCENZO": "Vincenzo io ti ammazzerò, sei troppo stupido per vivere" : stavolta il folle prova ad imitare Alberto Fortis, cerca di essere più controllato, ma l'intonazione è penosa. Sarà l'emozione, sarà che c'ha la strizza di essere sbattuto fuori dopo la pessima esibizione della scorsa settimana. si riprende un pochino sul finire...ma c'è un problema di fondo: Dove ce l'ha questo la voce??? E' sfiatato!!! Se per la SVentura è un personaggio, la Maionchi lo distrugge, dicendogli che a lei non piace lo stesso.
FINISCE LA PRIMA MANCHE ED IL MENO TELEVOTATO DAL PUBBLICO E' INCREDIBILMENTE DANIELE CHE VA AL DUELLO FINALE.
Ed io mi domando:
MA COME CAVOLO FA ANDREA A STARE ANCORA DENTRO???
CHI LO SPONSORIZZA???
Arriva il secondo ospite della serata: è MIGUEL BOSE' che approda sul palco di X FACTOR direttamente dal surgelatore dove l'hanno ibernato. E' sempre uguale, anche con i suoi cinquantanni più che suonati. Mi dispiace essere d'accordo con la SVentura, ma pure io ero pazza di lui da piccolina, pure io sono scappata per andare a vedere il suo concerto (figuriamoci, mi hanno ripresa dopo 10 metri...sai che zompo da leprotto....), però c'ho provato ed a 7 anni era l'atteggiamento giusto per la conquista dell'indipendenza.
Ma non divaghiamo.....
Sarà il quarto giudice di stasera. Incontra i concorrenti e loro cantano un mix delle sue canzoni e su "Bravi Ragazzi" zompetto pure io come quel leprotto di tanti anni fa....si si si.....
Camminiamoooooooooooooooooo
sul filoooooooooooooooooooooo
nel cieloooooooooooooooooooo
a più di cento metri
dall'asfaltooooooooooooooo
siamo un puntooooooooooooo
là in altooooooooooooooooooooooooooooooooo
bandiere nel vento
di cittààààààààààààààààààààààààààààààà
E si parte con la seconda manche.
JURY - "VIRTUAL INSANITY": attesa l'esibizione del nuovo entrato. Canta il bellissimo pezzo dei Jamiroquai. è emozionato, ma di un'emozione giusta, è carico e contento di trovarsi su quel palco, si vede. La esegue discretamente, qualche imperfezione ovviamente c'è, ma come prima prova non c'è male.
FARIAS - "QUANDO NASCE UN AMORE": premetto che per me è una violenza bella e buona aver tagliato i capelli ai Farias, povere pecorelle tosate. E' una stronzata colossale cercare di mutare immagine, ma snaturandoli, per arruffianarsi il pubblico. SEMBRANO QUATTRO VERSIONI DI WALTER NUDO. Detto questo, l'esecuzione del brano della Oxa non è male, sono a loro agio nei pezzi molto melodici e regalano una buona interpretazione, certamente la migliore finora.
MATTEO - "STAY (FARAWAY SO CLOSE)": Morgan ha scelto per Matteo il pezzo degli U2 che amo di più in assoluto. E' la colonna sonora del film "Così lontano, così vicino" di Wim Wenders, che ne ha girato anche il delicato, immaginifico video in accordo con la pellicola, la prosecuzione de "Il cielo sopra Berlino". Faccio questa premessa per dire che sono emozionata, piena di aspettativa in attesa di Matteo, che canta sempre verso la fine del programma ed, essendo il mio preferito, mi tocca sempre aspettare.
CHE MERAVIGLIA.
SONO IN ESTASI.
MATTEO FA SOGNARE, FA VOLARE.
MI VENGONO I BRIVIDI.
MI EMOZIONO.
E' INTERPRETAZIONE, E' VOCE, E' AMORE PER QUESTO CAPOLAVORO.
E' TUTTO QUELLO CHE UN ARTISTA PUO' FARE PER LA MUSICA.
E' CUORE.
E' ANIMA.
Miguel Bosè è stupito, ammirato, incredulo per questo talento.
AMBRA MARIE - "AMORE DISPERATO":ritorno dal cielo, precipitando sulla terra come l'angelo caduto della canzone di Nada. Ambra Marie (come ribattezzata da Chissene - http://www.chissenefrega.com/ - AmbraMarie degli orrori) è a dir poco inguadabile per come l'hanno conciata, quasi imbarazzante, ma hanno deciso di trasformare geneticamente tutti questa sera?
Parte l'intro del brano......GLI YES SU NADA??????
SOPPRIMETELI TUTTI.
Facchinetti è sempre più sbavoso, se la stringe e se la stropiccia tutta. Il look da Lolita evidentemente lo acchiappa parecchio (altro orrore nell'orrore dell'orrore).
ENRICO - "IMPRESSIONI DI SETTEMBRE": la scelta per Enrico è di un pezzo storico e stratosferico della PFM. L'arrangiamento è di Lucio Fabri e dello stesso Enrico. Non è certo uno scherzo accostarsi ad un brano così: Enrico lo esegue partendo soave, poi sfodera al meglio la sua voce e crea la giusta atmosfera. E' molto molto bravo, stavolta senza i fronzoli dei falsetti, lo preferisco con la vocalità tirata così. E' questo il genere che Enrico deve cantare. Ottima interpretazione.
Si chiude la seconda manche ed insieme a DANIELE va alla sfida finale AMBRA MARIE.
Altra mazzata per la SVentura che perde uno dei suoi diamanti grezzi e rosica quasi fino a perdere la dentiera.
Inizia Daniele con "I wish" di Steve Wonder, impeccabile, è nel suo genere. Segue Ambra Marie con "Wish you where here" dei Pink Floyd.
E' inutile dire che non c'è paragone, che sicuramente Daniele merita di rimanere in questo programma. L'ultima esecuzione senza base musicale è "Fallin' " di Alicia Keys contro "Who wants to live forever" dei Queen.
Ed ora la decisione è dei giudici.
MARA elimina Ambra Marie
MORGAN elimina Daniele.
Tutto il peso è sulle spalle di SIMONA che se la prende con Morgan, anche se ha capito che "stà sulle palle alla gente" ( MA DAVVERO????)....ed alla fine elimina AMBRA MARIE.
Andrea è ancora dentro.
I Farias pure.
E PURE LA VENTURA....SIGH....

14 commenti:

Anonimo ha detto...

sono stanca ogni volta che provo a scriverti mi si scollega internet! a domani

Anonimo ha detto...

la ventura ad inizio serata, ha esordito dicendo che avrebbe difeso fino alla morte le uniche due donne in gara. orbene all'atto dell'eliminazione deve decidere tra daniele ed ambramarie............e chi elimina? ambramarie. alla faccia della coerenza! e se la prende pure col povero morgan il cui difetto (secondo il metro venturesco) è quello di essere piuttosto colto e preprato musicalmente. la ventura è oramai come maria antonietta: il popolo sovrano ne chiede la testa! speriamo che lei non offra solo brioches............

Chissenefrega ha detto...

@ettore: guarda che per "due donne" intendeva proprio Noemi e Daniele U_____U

Tendallegra ha detto...

@Carrie: ok, cara...tanto ci becchiamo...

@Ettore ciao, benvenuto sul mio blog. Sulla SVentura cos'altro vogliamo aggiungere? Quanto farebbe bene al programma se al suo posto ci fosse qualcun altro. Comunque stavolta il popolo sovrano le ha dato una zampata violenta nelle chiappe....meditare....

@Chissene:...non hai rettificato il voto di Matteo...me ne sono accorta sai...:o))))

Anonimo ha detto...

è una vergogna!!!! annamarie e' stata eliminata ed Andrea fa sempre parte del programma!!! MA CHI LO VOTA??!!!! Fuori!!!!!!

Tendallegra ha detto...

@Anonimo...ehm...veramente si chiamerebbe Ambra Marie....

Chissenefrega ha detto...

@alessia: ormai quello ho dato e quello rimane :)
sto vedendo il daytime con le lagne di Ambra Marie: e "il pezzo mi faceva schifo" e "questa camicetta mi faceva schifo" e che 2 maroni!!

Tendallegra ha detto...

@Chissene...però la camicetta era proprio inaffrontabile....

Anonimo ha detto...

beh in effetti la daniella (come lo chiammiamo io ed il mio compagno) un po' femmena è..............comunque daniele è tecnicamente bravo ma non mi emoziona. le fioriture sono ok per la musica barocca non per il pop, dove al mio ascolto risultano fastidiose. inoltre lo trovo spocchioso, arrogante e poco propenso ad ascoltare i consigli. i miei preferiti sono i bastards ed enrico. ciao e grazie per avermi ospitato sul blog. ettore

Tendallegra ha detto...

@Ettore: ma grazie a te caro, di essere passato su questa paginetta e di avere scritto! Torna quando vuoi, sarà un piacere rileggerti...:o)))

Anonimo ha detto...

Effettivamente la camicia era davvero indecente XD

Tendallegra ha detto...

@maxxeo:...e i codini? Ne vogliamo parlare?

Anonimo ha detto...

w i farias vincono loro x factor sono i migliori e i più bravi del mondo. w i farias

Anna-mamyta ha detto...

Oddio...spero di non fare un intervento troppo serio, dato il clima gioioso e simpatico di questo blog...
Sono Anna, 'mamyta' per il blog italiano interamente dedicato a Miguel Bosé.
Visto che se ne è parlato qui, io ve lo segnalo.Inutile dire che chi frequenta il mio blog sono matti e matte come e più di me, per questo MERAVIGLIOSO ragazzo del 56, mio coetaneo, che ho avuto il piacere di incontrare(oddio..l'ho toccato!!) e, ti assicuro,è bello caliente!
Salutoni a tutti