martedì 3 febbraio 2009

X FACTOR 2009 - QUARTA PUNTATA

Apre la serata Fiorella Mannoia, che a dirla tutta non è che ci regali una delle sue migliori interpretazioni.
Inizia la gara con la prima manche.
SISTERS OF SOUL - "THIS LOVE": Forse è la migliore interpretazione delle tre ragazze, probabilmente perchè hanno cantato poco a tre voci, ma a parti. Strappano la sufficienza.
DANIELE - "TUTTO QUELLO CHE UN UOMO": questa canzone io l'amo dal profondo. Daniele è mille miglia lontano da Sergio Cammariere, ma cantando le parole che ogni donna vorrebbe sentirsi dire almeno una volta nella vita, ne fa un'interpretazione molto personale. Bellissima. Da brividi. E' superlativo.
NOEMI - "EXTRATERRESTRE": è carina in questo pezzo di Finardi. La sua vocalità si adatta bene, è particolare, così come lo è quella del cantautore. Non impazzisco per questa ragazza, anche se ha dalla sua il vantaggio della riconoscibilità del timbro. E per alcuni cantanti basta anche solo quello.
THE BASTARD SONS OF DIONISO - "ROCK THE CASBAH": i miei "deliziosi" Hobbit cantano questo grandissimo pezzo dei Clash, entrano guidando le macchinine giocattolo e sono proprio adatti al brano. E' vero che non sono perfetti nell'intonazione, ma questo genere di musica richiede altro, richiede un graffio particolare. Hanno personalità da vendere, anche se giovanissimi loro sono carismatici. Peccato per le macchinine che vengono prese a picconate. Non avrebbero pututo farlo alla Ventura?
ANDREA (alias JOBS) - "VIA CON ME": ecco l'allucinato folle, definito da Morgan "la carogna che mancava"! Mentre tutti discutono se è più personaggio o talento (ma forse Morgan è messo peggio, ma tanto io lo adoro lo stesso), canta questo gioiello di Paolo Conte, arrangiato in modo terribile, quasi blasfemo (l'ho detto che Morgan è messo peggio) e lo confermo...è allucinato, folle, strambo, a tratti geniale, a volte pure intonato, incazzato, passa dall'urlo al soffio di un uh uh uh, diventa pure teatrale....che dire? Il brano è stato letteralmente scomposto e ricomposto da Andrea alla sua maniera. Certo un tipo così non lascia indifferenti, almeno sperimenta qualcosa di diverso. Ed infatti si scatenano tutti. Una cosa è certa: o si ama o si odia. E sul "ma va a cagare" di Mara a Morgan, si chiude la prima manche.
Il pubblico manda al televoto le SISTERS OF SOUL.
Ma a riscaldare ulteriormente la serata arrivano i TALENTI INCOMPRESI al grido di "annake mannike mannike manauo oh oh oh" mixato con "TI TIRANO LE PIETRE" e portano allegria ed un pizzico di leggerezza che stempera il clima del programma.
Ed inizia anche la seconda manche.
AMBRA MARIE - "CALL ME": ho già detto che non mi piace e lo confermo. Anche se hanno provato ad ammorbidire questo brano dei Blondie e mi ero pure illusa per un attimo, ma poi non hanno resistito, l'hanno riportata al tema rock. Questa è la Emanuele dello scorso anno, monotematica. Alla fine, dopo quattro puntate comincia pure lei a frantumare come Ilaria con "Oceano".
ENRICO - "ORDINARY WORLD": stavolta niente swing per Enrico, l'arrangiamento è fedele all'originale dei Duran. Penso che avrebbero potuto scegliere meglio, qualcosa che lo valorizzasse maggiormente: Enrico ha tante possibilità, diversi registri vocali e chiavi interpretative ed anche il falsetto di stasera non era per niente preciso. Peccato, una bella occasione persa.
FARIAS - "FRAGILE": stavolta, anche se probabilmente il pezzo era giusto, molte sono state le imperfezioni. Se ripensiamo ai gruppi vocali dello scorso anno, il livello dei Farias è decisamente basso, mi dispiace, passo pure per cattiva, ma cosa posso farci?
SERENA - "IN ALTO MARE": esegue il compitino, è diligente anche se a volte imperfetta. Ma non trasmette nulla. Se ripenso che nella scorsa edizione hanno eliminato una come Silvia Aprile...
MATTEO - "MILLE GIORNI DI TE E DI ME": dopo i diamanti grezzi, arriva il lapislazzulo colorato di Morgan. Matteo mi piace tanto, canta bene anche se sbaglia diverse parole ed ha qualche imperfezione nelle parti basse, ma la sua voce è corposa, si emoziona. Morgan lo cazzia pesantemente per gli atteggiamenti mostrati durante la settimana e lo invita ad essere più umile rispetto alla musica. Mi dispiace per lui, ma credo che Morgan lo faccia unicamente perchè stima profondamente il suo talento. Anche se forse questo veemente rimprovero potrebbe penalizzarlo per passare il turno.
Finisce anche la seconda manche ed il pubblico manda al televoto SERENA (comincio a pensare che i Farias siano dei miracolati).
Ed inizia quindi la sfida e l'esecuzione finale vocale vede la già sentita "Di sole e d'azzurro" delle SOS contro "Tristezza" di Serena.
La scelta ultima spetta a Morgan che tira la corda fino quasi a spezzarla, indeciso fino all'inverosimile, sui titoli di coda ELMINA SERENA.
Uff....ed anche stavolta ce l'abbiamo fatta.

1 commento:

Chissenefrega ha detto...

The Bastard: mi sembra che siano gli unici che (macchinette sfasciate a parte) stanno facendo un percorso di crescita umana e artistica degno di essere apprezzato

Andrea: un bluff, da eliminare subito, lui e anche Syria

Ambra Marie: concordo, ma Ilaria almeno dalla sua aveva una certa classe nel cantare (ed una certa "presenza" successivamente celebrata sulle pagine di Max). Ambra Marie invece si presenta sul palco con uno charme che sembra abbia appena finito di sgorgare un tombino dal fogliame

Serena: vabbè, ho capito, piaceva solo a me... :-|