martedì 24 febbraio 2009

"X FACTOR 2009" - SETTIMA PUNTATA: ELIMINATO ANDREA, ENTRA IN GARA CHIARA STELLA

Premesso che queste lunghissime maratone televisive mi stanno distruggendo e che i miei riccioletti cominciano a soffrire, penso che quella di questa sera sarà una puntata tostissima.
Prima di tutto perchè il cerchio comincia a stringersi e prima o poi qualcuno, anche tra i bravi, verrà eliminato.
Poi perchè la SVentura è incarognita a morte con Morgan, rosica da otto giorni e non vede l'ora di sbattere fuori qualcuno della sua categoria.
Ed ultimo, ma non ultimo, i Farias sembrano aver ormai evocato una qualche rito woodoo bello potente, perchè li butti fuori dalla porta, ma loro rientrano dalla finestra.
Ammetto che mi crea non poco sconcerto ogni volta che sento la voce di fondo che annuncia "...il conduttore di "X Factor...Francesco Facchinetti!!!"...è francamente sempre più inquietante.
Primo ospite della serata è JAMES MORRISON, che duetta addirittura con AMBRA MARIE, anfibiata e con il frisé ai capelli che prende il posto di Nelly Furtado. Vedendola così come non dare ragione a Chissene ed al suo "AmbraMariedegliorrori"...La SVentura è commossa....ammetto che viene da piangere anche a me, ma non dalla commozione.
ED INIZIA LA GARA.
  • Matteo - "Broken wings": vedendolo stasera, mi sembra il fratello di Tricarico, ma bando all'aspetto, Matteo non mi delude mai. Ed anche stasera regala un'ottima interpretazione, regge bene gli alti con la voce piena, bello il finale e finalmente canta all'inizio. La SVentura pone dei dubbi su un'eventuale potenziale di comunicazione da pop star di Matteo, cercando di aizzare il fuoco, la Maionchi la distrugge immediatamente, dicendole che lui è molto forte. Discorso chiuso. 1-0, palla al centro.
  • Daniele - "Black and gold": trovo che la scelta dance, seppur arrangiata lo penalizzi, vestito come uno dei RUN DMC poi...è francamente terribile, anche se sulla sua voce assolutamente non si discute. Ma con il repertorio musicale che esiste, santo cielo, qualcosa di più adatto? C'è tutto un mondo soul che per lui sarebbe perfetto, anche la musica funky, qualcosa del cantautorato italiano (scelto con oculatezza), insomma un po' di fantasia.
  • Farias - "Diamante": canzone scritta da Francesco De Gregori, cantata anche da Zucchero. Sempre più cloni di Walter Nudo ecco che i nostri patagonici uccidono anche questo pezzo con tutti quei coretti ed i ahahahah, nananana. Dai diamanti grezzi ai distruttori di Diamante.
  • Andrea - "I shot the sheriff": con il suo fantastico inglese "uot is dis? Dis is e pen" lo hanno parzialmente accontentato nella scelta del pezzo, anche se non è nella versione raggee. Ho capito chi mi ricorda in alcune sue espressioni (a parte uno schizofrenico): Lucio Dalla quando fa tutti suoi dibidudibiduda. Mi è piaciucchiato abbastanza stasera, posso dargli la sufficienza, sicuramente meglio dei Farias. La Maionchi ci regala un'imitazione di Andrea di quelle da antologia: "Non lo capisco. Magari capirò". Dopo aver appurato che è un maestro elementare, comincio a provare una sorta di nuova simpatia per il Ministro Gelmini e la sua idea di riforma della scuola.

Il secondo ospite musicale è LAURA PAUSINI: come accaduto con Bosè i concorrenti la omaggiano in un medley dei suoi successi. Lei ringrazia cantando "Primavera in anticipo". E' sempre molto gentile, carinissima con i ragazzi, nel parlare con loro, nel comunicargli la stima, confermandogli il fatto che tutti i cantanti italiani seguono la trasmissione. E poi rivela la sua anima rock cantando "The best" di Tina Turner.

Finisce la prima manche: va alla sfida finale ANDREA.

Inizia la seconda manche.

  • Noemi - "Il paradiso": Noemi è perfetta in questa canzone, cresce di volta in volta, stasera esegue sicura, sorridente e divertita, il brano le calza a pennello anche come vocalità. All'inizio non mi convinceva tanto, non mi emozionava, ma ora è tutta un'altra storia. Bravissima. Piacevole l'arrangiamento di Morgan.
  • The Bastard sons of Dioniso - "Shiny happy people":meno male che uno degli Hobbit si è tolto il pellicciotto rosa da pippopippo che indossava prima. Il pezzo dei REM è grandioso, ma emergono tantissimo le loro imprecisioni vocali. Spaccano sempre quando cantano, ma stasera sembrano tre campane. Da rivedere totalmente le parti. Però le magliette sono assolutamente fantastiche.
  • Jury - "Viva la vida": è emozionato e molto molto incerto vocalmente, non rende al massimo sul pezzo ormai cult dei Coldplay, soprattutto se accostato al caldo timbro di Chris Martin.
  • Enrico - "La cura": tostissimo il brano che Morgan gli ha assegnato. Nemmeno una voce eccelsa come quella di Celentano è riuscita fino in fondo a comunicare la tenerezza di questo pezzo indissolubilmente legato al suo autore Franco Battiato. Ed infatti Enrico, nonostante la bravura (che non si discute), non rende però quella poesia, non mi arriva dritto al cuore. Mi spiace.

Finisce la seconda manche: contro Andrea, va alla sfida finale NOEMI.

Già mi vedo la SVentura che s'affila le unghie.....

Inizia Andrea con "Get up, stand up" di Bob Marley, finalmente felice di cantare il suo adorato raggee, peccato che sia peggio del solito. Segue Noemi con Marvin Gaye e "I heard it through the grapevine", assolutamente perfetta. E poi solo con la voce: Andrea esegue "Redemption song" e forse senza musica è pure meglio, non sembra posseduto, non fa un solo gesto da flippato, non è male. Ma risponde Noemi con "Come il sole all'improvviso" e non c'è assolutamente storia, sofferta, intensa, bellissima. Passa la parola ai giudici.

Simona elimina:Andrea. Mara elimina: Noemi.

E la palla inevitabilmente passa a Morgan ed anche a noi, perchè ci impiegherà molto di più rispetto ai soliti 3/4 d'ora che normalmente ci mette quando viene chiamato a decidere sui concorrenti, figuriamoci se sono i suoi. Ed inizia la sua spiegazione. Andrea è più interessante discograficamente rispetto a Noemi. Ed è per questo che lo elimina. Ah no, ha fatto talmente subito che quasi non ho capito. Ok, lo scrivo meglio.

MORGAN ELIMINA ANDREA.

ED ORA PASSIAMO AI TRE ASPIRANTI PER L'INGRESSO.

  • Categoria gruppi: John Frog - "Paradise city" presi direttamente dall'asilo mariuccia (c'avranno dodici anni per uno), vestiti da arresto, sono gasatissimi, cloni dei Gun's&Roses, ribattezzati i nipotini degli AC/DC, sparano un rockazzo (nessuna allusione, please) che risveglia pure i morti. Anche loro sembrano un po' posseduti, ma al contrario di Andrea, non dalla follia, ma dal demonio.
  • Categoria over 25: ChiaraStella - "Wulthering Height" definita da Morgan post-emo, attacca benissimo questo pezzo ultra difficile, ma sul ritornello poverina si perde regalandoci il lamento del cane morente. Ma pure lui, l'ha mandata al massacro con una cosa così! Però è molto interessante.
  • Categoria 16-25: Giulia - "Rispetto" mixata con "Fever" la SVentura direttamente dal Pineta, porta sul palco la vocalist da discoteca, che dice di avere 24 anni, ma noi sappiamo che se n'è tolta almeno venti. Non mi piace per niente. Morgan la definisce "una mestierante". Capitolo chiuso.

Aspettando l'esito del televoto, arriva il terzo ospite ed è il nostro nuovo idolo, la nostra Signorina Carlo, la nostra ARISA, fresca di vittoria a Sanremo che ci canta "Sincerità". Parte il collegamento con "SCORIE" dove hanno già preparato l'imitazione di Arisa che canta e poi casca dalla sedia. E' da morire dal ridere.

Arriva l'esito del televoto.

Entra ufficialmente tra i concorrrenti di X FACTOR: CHIARA STELLA.

Incredibilmente ce l'ho fatta ad arrivare sino alla fine.

Comincio davvero a pensare di essere munita di super poteri.

Buonanotte a tutti.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

come al solito condivido in pieno ciò che dici. stasera fa pure la spiritosa. mi auguro che rida molto meno più tardi quando, spero,venga eliminato qualcun altro dei suoi. ciaociao
ettore

Tendallegra ha detto...

@Ettore. mi sà che tu sei più perfido di me...:o)))

Anonimo ha detto...

credo proprio di si...............ci mancava pure la culona di faenza per completare il quadretto. bella voce ma perchè canta canzoni cosi brutte?

Anonimo ha detto...

la SVentura ci ripicchia conl'unica donna...........mi domando perchè non ha salvato ambramarie la settimana scorsa.....mah

Anonimo ha detto...

condivido il giudizio su yuri e noemi, dissento sui bastardi e su enrico. sarà perchè hanno cantato due tra le canzoni che amo di più? forse..............

Tendallegra ha detto...

@Enrico: sono pure tra le mie preferite quelle due canzoni, ecco perchè ci sono rimasta così male. I Bastardi tecnicamente veramente mal armonizzati, Enrico non mi ha emozionata, anche se è sempre bravissimo per me.

Tendallegra ha detto...

Ettore scusami, scrivendo su Enrico ti ho chiamato Enrico!!!...Perdonami!

Anonimo ha detto...

nessun problema....comunque mi sa che il televoto è un po' pilotato come mai due concorrenti di morgan dopo la sfuriata SVenturesca della scorsa settimana?

Anonimo ha detto...

mi piace l'emula di kate bush. wuthering heights è un brano molto difficile da eseguire. non mi piaccioni i john frog. ODIO il metallo!!!!!

Tendallegra ha detto...

@Ettore, hai visto? Alla fine il metallo non è piaciuto nemmeno al pubblico. Morgan è sempre in sella con 4 concorrenti in scuderia. Vediamo come farà la prossima settimana MariaStella.