giovedì 29 maggio 2008

"ROCK IN REBIBBIA" - STASERA IL CONCERTO FINALE


Arriva al capolinea anche "ROCK IN REBIBBIA" il progetto musicale di MTV, realizzato dai musicisti DENIS e GRAMMO, che sono riusciti a formare una rock band con i detenuti all'interno del carcere romano.




Dopo i provini e le selezioni iniziali, la scelta degli elementi, la creazione di una vera e propria sala-musica all'interno della struttura, lo studio costante, la presenza di volta in volta di vari artisti italiani che hanno collaborato con gli autori, il percorso dei tre mesi di lavoro raggiunge ora la sua naturale conclusione con il concerto finale che Mtv trasmetterà questa sera alle 21.00.
Il progetto musicale si è naturalmente intrecciato con il percorso umano dei detenuti, che abbiamo imparato a conoscere ad uno ad uno per nome, sappiamo la loro storia, il reato che hanno commesso, la loro pena, il loro iter giudiziario, i loro errori che stanno giustamente pagando.
Abbiamo conosciuto uno spaccato della vita in carcere, gli agenti di polizia penitenziaria che fanno un lavoro non certo facile, della loro apparente durezza, che rivela poi un lato umano profondissimo.

ROCK IN REBIBBIA è il miglior programma prodotto quest'anno dalla tv italiana. La musica al servizio della rieducazione, della speranza, la musica come concreto progetto di opportunità per migliorarsi ed evolversi: se anche una semplice nota, se anche un solo accordo può essere d'aiuto a persone che, capendo i loro errori, pagandoli fino in fondo, decidono di voltare pagina e di diventare persone migliori, allora questa si che è vera TELEVISIONE DI SERVIZIO.

Come ho detto tante altre volte, dove l'uomo non osa, non si avvicina, spesso LA MUSICA FA.

3 commenti:

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Ciao Alessia,
da me c'è un regalo che ti aspetta!:)

Anonimo ha detto...

grazie mille per le belle parole
antonio (detto grammo)


se credi:
agramentieri@hotmail.com

Tendallegra ha detto...

@Antonio: grazie a te, di cuore, con tutto, tutto il cuore.