martedì 5 giugno 2007

CARO MASSIMO....

.....sono passati 13 anni, ma tu ci manchi ancora un sacco, come se non fosse passato nemmeno un giorno.
E spesso la nostalgia è così struggente che abbiamo bisogno di rivedere un tuo film, uno sketch, un'intervista, di risentire quella voce timida, dolce, un po' impaurita, qualsiasi cosa, purchè ci sia tu.
Tutto, tranne "Il Postino".
No, no, quello no.
E' troppo triste.
Realtà e finzione si fondono insieme.
A distanza di tutti questi anni non sono riuscita ancora a rivederlo.
Vedi caro Massimo, la tua grande amica Anna Pavignano ha scritto un libro "DA DOMANI MI ALZO TARDI" (Ed. e/o - €. 16,00).
E' un romanzo nel quale si narra di Massimo Troisi che non è morto quel sabato 3 Giugno 1994, ma se n'è andato a vivere in campagna, perchè decide che è ora di tirare un po' le somme e di trovare una via per ricominciare da capo.
Nel mentre, isolato un po' da tutto e tutti, sembra quasi che il mondo lo abbia dimenticato. Il suo ritorno alla vita di sempre è un po' spiazzante, si isola da tutti, non riesce a riallacciare i legami con le persone che hanno fatto parte della sua vita.
Fino a quando il suo amico Gaetano ed Anna, la compagna che gli è stata a lungo accanto e che ha collaborato a molti dei suoi film, lo spronano a scrivere ed a progettarne uno nuovo. Anna e Massimo si trasferiscono in una casa insieme e qui Massimo può rielaborare, ripensare, ricordare tutti i momenti più importanti della sua vita, di uomo, di attore, di regista, ma con lo sguardo di Anna, che in tutti questi anni è stata i suoi occhi e la sua memoria.
Ci piace pensare che sia andata proprio così.
Perchè tu in realtà sei sempre con noi.
Basta ascoltare una canzone del tuo grande amico Pino per immaginarti qui, che ci guardi con quel tuoi occhi un po' velati di tristezza e ci sorridi in quel tuo modo dolce, unico.

Nessun commento: