mercoledì 30 gennaio 2008

DIPENDENTI E SOLIDARIETA' DEI DATORI DI LAVORO


Papà lo invitava sempre «a ricordarsi che chi lavora con te deve guadagnare bene» e lui questo genere di consigli li ha tenuti a mente.

Ed è così che Mr. Tod's alias Diego Della Valle, vista la situazione veramente difficile in cui versano i lavoratori in un periodo storico criticissimo per il nostro Paese, in attesa del tanto sospirato rinnovo dei contratti, fermi da sei anni, ha stabilito una gratifica da 100 euro netti al mese per tutto il 2008 ai suoi 1700 dipendenti.
«Era da un anno che ci pensavo, ma stavo aspettando che con il governo si potesse trattare; visto che il governo non c’è più mi è parso inutile attendere oltre......Io sto con chi lavora e se c’è un mondo del lavoro che fatica ad arrivare a fine mese con mille euro cerco di fare qualcosa...A me interessava che i soldi finissero in mano ai dipendenti e non finissero per metà in tasse come succede nei contratti attuali...Molti hanno trasferito produzioni all’estero, noi avremmo potuto farlo guadagnandoci milioni, ma ci siamo impegnati a mantenere gli impianti in Italia e a farne di nuovi nelle Marche, ma anche per questo servono regole che consentano ai lavoratori di guadagnare di più senza moltiplicare i costi aziendali...».

E' il secondo segnale forte che viene autonomamente da un datore di lavoro, sempre marchigiano. L'altro caso fu con il titolare del Pastificio Maccheroncini di Campofilone, che decise di provare a vivere con lo stipendio dei suoi dipendenti: non riuscendo ad arrivare a fine mese, decise per un aumento di 200 Euro per tutti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se è sincero, tanto di cappello a Dalla Valle, anche se in questi casi sono sempre un pò scettica, non so perchè....forse troppo disillusa e amareggiata di come vanno le cose...
un bacione e scusa se non sono molto presente tra i commenti però cerco di leggerti il più spesso possibile ;-)
Scarlett