lunedì 20 aprile 2009

X FACTOR 2009 - LA FINALE - TENDACRONACA LIVE: VINCE MATTEO BECUCCI

Eccoci arrivati alla finale della seconda edizione di "X FACTOR".
Sarà l'inedita vetrina della rete ammiraglia Rai ad ospitare questa quattordicesima ed ultima puntata.
Riuscirà il passaggio sul canale uno a dare dei meritati ascolti a questo programma, seguitissimo e lodato da musicisti, cantanti ed addetti ai lavori, ma snobbato dalle grandi masse che gli hanno sempre preferito altre trasmissioni? Riuscirà la Simona, la nostra SVenty a non soccombere anche stavolta sulla rete di Del Noce?
Facchinetti è più orribile del solito, la SVenty con la consueta maschera, ma mio marito Morgan col capello liscio e la stola di volpe argentata è il più fashion che esista.
PRIMO GIRO DI CANZONI
  • Matteo - "Margherita" con Riccardo Cocciante:oddio no, Cocciante è vestito degli stessi colori di Matteo, è ricciolino pure lui, insieme non si possono guardare, Arnold Schwarzenegger & Danny De Vito !!! Matteo vocalmente non sfigura proprio per niente accanto al Gobbo di Notre Dame che Facchinetti definisce "immenso"...vabbè....già è troppo che non gli abbia dato del gigante....
  • Jury - "La mia storia tra le dita" con Gianluca Grignani: vestito da Tony Manero dei poveri con tanto di collanina da 500 lire della bancarella al mare attaccata al collo, ecco il nostro Giuri che si esalta in mezzo alle piume fuxia messe da parte dopo una delle esibizioni horror di Daniele Magro. Il duetto non mi convince come il precedente, il controcanto non è preciso, Grignani sembra un po' fuori, anche se continua ad essere sempre un gran bel signorino.
  • The Bastard Sons of Dioniso - "Uomini col borsello" con Elio e le Storie Tese: incredibile! La Maiò ha pronunciato correttamente il nome dei Bastards!!! Allora questi tre mesi sono serviti a qualcosa! Gli hobbit che cantano anche in trentino "Ragazza che limoni sola" e poi....irrompono gli Elii in versione ZZ TOP!!! TENDALLEGRA IN STANDING OVATION !!!

Finisce la prima parte delle esecuzioni e sale sul palco il super ospite Renato Zero, che inaspettatamente è andato ad "X FACTOR" dopo aver pesantemente criticato la trasmissione. C'entrerà qualcosa il fatto che stia promuovendo in ogni dove il suo ultimo album autoprodotto??? Dopo aver cantato, si unisce alla giuria.

SECONDO GIRO DI CANZONI

  • The Bastard Sons of Dioniso "With a little help from my friends": e lo sapevo che non ce la poteva fare. La Maiò ha beccato la prima, ma qui non riesce a pronunciare nè nome del gruppo, nè titolo della canzone. I Bastards con questo pezzo sono abbastanza in difficoltà, soprattutto nelle parti soliste. Ma abbiamo già ampiamente parlato del fatto che il loro talento non risiede nelle esecuzioni, ma nella capacità di spaccare sempre e comunque con la loro presenza scenica.
  • Jury "A chi": ruffianissima, anzi no, gigionissima la scelta della SVenty di un pezzo classicissimo per ingraziarsi il pubblico di Raiuno. Certo che abituati al graffio di Leali, come giudicare l'esecuzione di Giuri?
  • Matteo "Somebody to love": che pezzo ragazzi! E che disinvoltura che ha Matteo nel mettersi al centro di un palco, in mezzo al pubblico come una vera rock star. Per non parlare poi dell'esecuzione. Fantastico più di sempre, Matteo sei il mio numero uno!!!

TERZO GIRO DI CANZONI: GLI INEDITI.

  • Jury "Mi fai spaccare il mondo": ormai abbiamo imparato a conoscere questi brani, li abbiamo riascoltati in questi giorni, su youtube, sulle radio. Se devo fare un paragone tra questo brano e quello vincitore di Sanremo, probabilmente questo è meglio, anche se non si capisce come al solito una ceppa di quel che canta. Ciò che davvero vorrei è un volontario pronto a sedare la SVentura che si agita, maneggia e canta come una pazza sopra la seggiola.
  • The Bastard Sons of Dioniso "L'amor carnale": non mi piace proprio questo pezzo, non posso farci niente. Più l'ascolto più peggiora il mio giudizio. Però sono carini in frac.
  • Matteo "Impossibile": il brano di Matteo è decisamente classico, come già detto precedentemente, rientra in quello che possiamo definire un perfetto stile sanremese. Però lui è un interprete magnifico, la costruzione del brano è di una precisione quasi chirurgica atta a far risaltare perfettamente tutta la sua potenza vocale. Vabbè, si è capito. Io tifo per Matteo e punto.

E' il momento del primo verdetto della serata.

Il televoto elimina JURY. ALLELUIA!!!

E, tornando indietro di un anno, ecco che arrivano come ospiti i vincitori della prima edizione, i nostri amatissimi ARAM QUARTET che cantano il loro brano "Il pericolo è il mio mestiere" di cui abbiamo già parlato qualche giorno fa, anche se da loro, francamente, proprio non mi aspettavo il playback.

Televoto azzerato, si ricomincia da capo: i finalisti eseguiranno una cover e trenta secondi di brano senza musica.

  • The Bastard Sons of Dioniso "Contessa": credo che questa sia stata una delle migliori interpretazioni degli Hobbit durante tutto il percorso degli Hobbit, molto apprezzata dallo stesso Enrico Ruggieri che ha persino invitato i ragazzi ad eseguirla con lui.
  • Matteo "Ancora, ancora, ancora": qui Matteo fu stupendo, veramente superlativo. Stasera non è certo da meno.

Ed ecco il momento più bello della finale: si sta preparando il class master del cd sul quale verrà inserito il nominativo del vincitore ed arriverà nei negozi il prossimo 24 Aprile.

Ma torniamo alla gara, sono gli ultimi momenti, i più avvincenti. Si canta senza base.

Iniziano I Bastards con Still, Crosby & Nash. Veramente, ma veramente bravi. La miglior cosa che gli ho sentito cantare.

Risponde Matteo con gli Spandau Ballet. Cos'altro aggiungere su di lui? Per favore signori del pubblico, fatemelo vincere.

Sarà durissima la scelta. Prediligo Matteo, ma anche i Bastards mi piacciono tantissimo. Comunque vada, alla fine non sarò scontenta. Sono arrivati quelli che avrei voluto vedere fino in fondo, con un pensiero di nostalgia rivolto a Noemi ed Elisa.

CHIUSO IL TELEVOTO.

LA SECONDA EDIZIONE DI X FACTOR E' VINTA DA.......

MATTEOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

72 commenti:

ettore ha detto...

ciao alessia, eccomi puntuale come il natale...... manca solo salty
pronta per cominciare?
la mia personaleclassifica la conosci:
1. bastards
2.matteo
3. jury
come sai avrei voluto vedere noemi al posto di matteo ed enrico al posto di jury, ma è andata cosi...

Tendallegra ha detto...

Ciao Ettore, sempre fedelissimo!!!
Io tifo per Matteo, ma avrei tanto voluto vedere in finale sia Noemi, sia Elisa....pazienza....

ettore ha detto...

beh si.............x-factor è una specie di mania per me.
hai sentito la notizia riguardante la beckam? vuole comprare i castello sforzescoa milano, se ho ben capito per dare lustro alla città. ma ci è o ci fa?

Tendallegra ha detto...

Ettore no, non la sapevo questa di Beckam. Un po' come Stallone che voleva sposarsi nella Cappella Sistina. Tutti megalomani questi, arrivano qua e pensano di poter fare quel che vogliono...tsè!

ettore ha detto...

si l'ha detto prima la mitica littizetto.
già grignani mi fa cacare........se l'associ poi ad impossibile accento la cosa diventa asssolutamente insostenibile

ettore ha detto...

meraviglisi gli elii!!!!! gran bella accoppiata coi bastards

Tendallegra ha detto...

Io gli Elii li voglio Ministri della Cultura!!!

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Trentino rules! :D

Tendallegra ha detto...

Pancraziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Benvenutaaaaaaaaaaa!!!

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Ciao Alessiuccia!
I miei corregionali d'adozione mi stanno dando grandi soddisfazioni: che carisma! Li adoro :)

Tendallegra ha detto...

Pancrazia questi tre hobbit c'hanno regalato delle bellissime serate...:o)))

ettore ha detto...

già l'incipit di "a ....chi?" mi pare rovinato. gli occhi tzuoi? ma che vor di'?
BOCCIATO

ettore ha detto...

già l'incipit di "a ....chi?" mi pare rovinato. gli occhi tzuoi? ma che vor di'?
BOCCIATO

ettore ha detto...

scusa per il doppione......:-)

Tendallegra ha detto...

Ettore caro, tu puoi fare quello che ti pare, puoi riscrivere pure cento volte...:o)))
A proposito, ti sei preso da bere? E' tutto sul solito tavolinetto...:o)))

ettore ha detto...

ma la renata zera non ha preso le gocce stasera? una botta d'alzheimer forse? ma ti rendi conto di ciò che ha detto di giuri? suscita emozioni??????? ma quali????????????????????????????????????

ettore ha detto...

grazie cara ospite, mi servo subito
:-)

Tendallegra ha detto...

E' un markettaro che con i soldini che gli hanno pagato per la presenza di stasera, non solo ha dimenticato tutte le poco lunsinghiere parole dette a proposito della trasmissione, ma s'è fatto piacere pure stà schifezza.

ettore ha detto...

quanto hai ragione.....non amo la retorica renata ed il suo falso buonismo.
Bravo il becucci in Queen

Tendallegra ha detto...

MATTEO DA PAURA!!!

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Matteo è una spanna sopra tutti: bravo bravo bravo!

ettore ha detto...

Giuri......NO COMMENT sul suo branetto

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Ma quando la finiranno con questa celebrazione di Jury??? O_o
Ce ne sono a bizzeffe di ragazzi che cantano e scrivono come e meglio di lui ed in più non hanno la sua orrida ZEPPOLA!

ettore ha detto...

brava Pancrazia! sono pienamente d'accordo con te..... non se ne può più di ragazzetti convinti che strimpellare un pianoforte significhi saper suonare, oppure far due urletti in un microfono equivalga a cantare.
ma godiamoci i bastardi.... almeno sono originale

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Ma la miss Italia trentina che si è fumata? O_o

ettore ha detto...

bravi i bastards. la sventura non capisce un tubo come al solito........spero che il suo pubblico sovrano la punisca.
ma dove ha vissuto quella vecchia zia della renata finora? siamo fermi ad io tu e le rose? ma dei CCCP, di battiato, di cristina donà ha mai sentito parlare?

Tendallegra ha detto...

Io l'avevo capito dal ciuffo rubato a Morgan che la Miss stava fuori come un citofono...:o)))

Ranabottola ha detto...

Ma ci sarà Lady GaGa stasera???

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Ti piacerebbe, Ranocchia, ti piacerebbe! :D

Tendallegra ha detto...

Rana che ci fai qua? Non mi far scappare gli ospiti eh!...Dai prenditi da bere, è tutto sul tavolinetto...:o)))
Quanto a Lady Gaga, non è pervenuta.

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Anch'io tifo per Matteo...speriamo bene...

ps: è un vero peccato che Noemi non sia arrivata fino in fondo, secondo me aveva l'inedito miglore :(

Tendallegra ha detto...

Pancrazia: si, se parliamo di inediti, Noemi (che meritava di essere in finale stasera con Matteo ed i Bastards)è sicuramente la vincitrice morale.

ettore ha detto...

beh io ho una predilezione per i bastards......da vecchio rockettaro quale sono.............
matteo mi piace , jury lo sopprimerei assieme alla Sventura e a quel decerebrato di facchinetti

Ranabottola ha detto...

Beh, non volevo mancare alla tua ultima diretta...
E poi io scelgo la cronaca migliore, quindi non avevo scelta!
No, non ti faccio scappare gli ospiti.
Vedi?
Mi preparo un gin lemon e vado sul balcone, che ho visto un bel fustacchione!
Se arriva il mito Lady GaGa chiamami!

Tendallegra ha detto...

@Ranocchietto mio, ma io lo so che tu sei bravissimo. Attento a non sporgerti troppo sul balcone...siamo sempre ai piani alti...:o)))

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Ettore, anch'io adoro i Bastards, ma mi sembra difficilissimo che possano vincere.
Che nostalgia: mi ricordano quando ero gggiovane e andavo nei locali a pogare.
Accipicchia quanta acqua è passata sotto i ponti da allora...sigh...

ps: Ranocchia, chiedi al fusto se ha un amico :D

Tendallegra ha detto...

Due...:o)))

ettore ha detto...

anche tu una dark anni '80 come moi, Pancrazia?

EVVAIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! ci siamo liberati di giuri

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Evvai!!!! Matteo e i Bastars in finale: che meraviglia!!!

No, Ettore, rockettara anni '90 :)

Tendallegra ha detto...

Ce lo siamo levati dalle balleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ettore ha detto...

sono contento!!!! quella faccetta da finto bravo ragazzo, sottosotto un po' camicia verde leghista, ha avuto fin troppo. io lo avrei eliminato da mo'.....tanto domanl'altro nessuno si ricorderà più di lui al di fuori delle mura di brescia....almeno spero. ho dei seri dubbi, alle volte, sulla sanità mentale dei nostri connazionali.

ettore ha detto...

ma dai..............gli aram cantano in plyback!!!!!!

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Il pezzo non mi fa impazzire, il playback mi mette tristezza, ma agli Aram gli voglio bene lo stesso! :D

ettore ha detto...

anche io l'anno passato ero molto affezionato agli aram.....il brano piace poco pure a me, ma passi.......sul playback però non transigo............non riesco ad affrontarlo....è più forte di me....
sembrano tante drag queen che mimano il brano.....:-)

Tendallegra ha detto...

Credo che tutti quelli che hanno amato X Factor dal primo momento, amino altrettanto gli Aram. Però concordo con Ettore, sul playback nemmeno io posso passarci sopra. Soprattutto in una trasmissione del genere dove tutti cantano dal vivo, persino la SVentura. E ho detto tutto!

Ranabottola ha detto...

Ma che ora finisce questa roba? Dopo ti credo che domani siete tutti rinco. Uè io sono di Brescia quindi cerchiamo di moderare i toni. E tu Tenda che sei mezza terroncella e dì quanto siamo fantastici! Dai, vado a letto che sta roba non la reggo. Mia mamma con la Fattoria e voi con il CantaTu...

Tendallegra ha detto...

Buonaninna Ranocchioso, sognami, mi raccomando...<3

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Ecco, lo sapevo, Rana va ad imboscarsi col fusto della terrazza e ci abbandona :P

Qualcuno avverta Op!!! :D

ettore ha detto...

non era mia intenzione offendere i bresciani (tra l'altro la mia bisnonna era originaria della provincia di brescia), facevo solo un appunto su giuri............scusa rana

Tendallegra ha detto...

Ettore non ti scusare che Rana non si è offeso davvero, quel bricconcello ama scherzare...:o)))

ettore ha detto...

mi sono piaciuti sia i bastards che matteo nel brano "a cappella"

Ranabottola ha detto...

Ma no dai scherzavo, lo so si parlava di Iuri. Tralaltro è compaesano di Op. Pancrazia dai, il fusto non fa x te: gioca a rugby... Ah ah ah Notte care! (Che menti fantasiose siamo) Ranabottola

ettore ha detto...

ha vinto matteo! bene anche se avrei preferito i bastardi..........tu, alessia no, lo so.....:-))

Tendallegra ha detto...

HA VINTO MATTEOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ettore ha detto...

buonanotte fanciulle ,
grazie ancora alessia e tornerò a trovarti anche se x-factor è finito
bacioni a tutti!

Tendallegra ha detto...

Ettore, buonanotte a te e grazie per la compagnia in tutte queste lunghe maratone televisive. Torna quando vuoi qui sulla mia paginetta, sei sempre il benvenuto. Ti mando un bacione ed un abbraccio.

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Buonanotte a tutti!

Chissenefrega ha detto...

tsè, ne riparleremo quando Jury sarà primo in classifica in tutto l'universo, mentre Matteo sarà a casa in divano con l'artrite assieme ad una badante ucraina che gli prepara il brodo caldo... e ciò accadrà molto, molto presto... noi karampani jurini sappiamo aspettareeEeeeEeeEEEeEEErgh!

Tendallegra ha detto...

@Chissene: l'unica risposta che mi viene da darti è......
IMPOSSIBILEEEEEEEEEEEE
IMPOSSIBILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE......:o))))

P.S. Ma quanto ci mancherà "X-Factor"? Abbiamo messo su una bella famigliola, trascorso insieme allegre serate. Non perdiamoci. Inventiamoci qualcosa.

Chissenefrega ha detto...

già, era davvero bello questo senso di "comunità"... stavo pensando di tentare un live su FB in occasione dello "show dei record" in onda dal 30 aprile... che dici, troppo trash? :)

Tendallegra ha detto...

Oddio no....con quello non ce la posso proprio fare...:0(((...ma non c'abbiamo proprio niente di meglio? Che ne sò? Pure una telenovela brasiliana Veronica Castro andrebbe bene...:o))))
E questo la dice lunga circa la televisione che abbiamo in Italia....

Chissenefrega ha detto...

"Anche i ricchi piangono"? Ma magari! La guardavo sempre con mia nonna quando ero piccolo (e infatti si vedono i risultati...) O_O

ettore ha detto...

io seguo desperate housewives su fox............troppo da zitella?

Tendallegra ha detto...

Insomma...siamo il prodotto tu di Veronica Castro, io della mitica Sonia Braga di "Dancin' days"...direi che siamo messi benissimo!

@Ettore: ma noi adoriamo le nostre casalinghe Desperates!!! Solo che non c'abbiamo Sky...sennò potevo vedermi pure "Brothers&Sisters"...sigh....:o(((
Avresti qualche suggerimento da proporre per la tv in chiaro?

Taglia ha detto...

E Andrea Celeste e Grecia Colmenares? Chi se le ricorda? Io no, ma magari qualcuno...

Io per un motivo o per l'altro i vostri live me li sono persi :( ma se fate il gruppo d'ascolto, che ne so, ad esempio per l'Arena di Giletti, o per i Cesaroni, cercherò di esserci eh! ^_^

Chissenefrega ha detto...

@taglia: Grecia Colmenares me la ricordo eccome!!! E pure Andrea Celeste anche se in questo momento non saprei darle un volto...

@alessia: io, a dire il vero, pur non avendo sky, sto seguendo Desperate Housewives in maniera diciamo non proprio ...ehm... "legale" (di solito non lo faccio MAAAAAAI, ma in questo caso non ne potevo fare a meno dopo il salto dei cinque anni, avevo una curiosità che mi rodeva dentro... )

Tendallegra ha detto...

Ma non valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

Dimmi immediatamente dov'è finito Mike Delfinoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!

Chissenefrega ha detto...

ahahahah era la cosa che premeva di più anche a me sapere, perchè vedere Susan con un altro è stato a dir poco sconvolgente... :D

sul serio vuoi che te lo dica? :D

ettore ha detto...

a chissene: a che punto sei con le desperates? forse è meglio nn dirlo e lasciare la sorpresa a chi non ha visto l'ultima serie..........:-)

questa settimana (o la prossima non ricordo) comincia su sky, una nuova serie: "true blood". parla di vampiri (peraltro a me piacciono molto le storie di vampiri) e spero solo non sia una baggianata come è stato Twilight.vi saprò dire

Scarlett ha detto...

ohi Chissene, ma guarda che il file che ti ho passato non è ILLEGALE, non mi far passare per una delinquente, che non lo sono!!!!
PS Ma con tutte le opzioni che potevi scegliere, proprio le casalinghe sei andato a pescare? perchè non Dirty Sexy Money? che ne è stato della tua passione sfrenata per Carmelina???? :P

Taglia ha detto...

Mike Delfino è finito all'acquario di Genova o_O

Tendallegra ha detto...

Noooooooooooooooooooo
Nell'acquario noooooooooooooooooooo

Mi se lo magnano i pescionicani ed i pisciogattiiiiiiiiiiiiii....:o(((