mercoledì 9 maggio 2007

DAVID ED "ISOLE GOLIA" ovvero...come ti distruggo il cinema italiano

E ieri sono state annunciate in Campidoglio a Roma le candidature alla cinquantunesima edizione dei "David di Donatello", l'Oscar italiano per il cinema.
Si aggiudica il maggior numero di nomination (ben 12) Giuseppe Tornatore con il film "LA SCONOSCIUTA" ed ecco anche tutti gli altri candidati.
MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO di Luchetti (11)
NUOVO MONDO di Crialese (11)
CENTOCHIODI di Olmi (8)
SATURNO CONTRO di Ozpetek (8)
ANCHE LIBERO VA BENE di K.Rossi Stuart (5)
L'ARIA SALATA di Angelini (4)
IL REGISTA DI MATRIMONI di Bellocchio (3).
Rimangono a bocca asciutta sia Pupi Avati (La cena per farli conoscere), sia Giovanni Veronesi (Manuale d'amore 2).
Sono contentissima per la nomination come migliore attore protagonista ad Elio Germano: l'annuncio di questa candidatura è stato accolto con l'applauso più fragoroso in Campidoglio.
I premi verrano consegnati il 14 Giugno durante una cerimonia condotta da Tullio Solenghi e che verrà trasmessa su Raidue alle 18.30, orario decisamente del ciufolo e che penalizza il valore della manifestazione. Insomma, l'ennesima mancanza di riguardo nei confronti del cinema. Tutti a dire che quello italiano va sostenuto, visto e sponsorizzato, ma poi, quando si tratta di fare i palinsesti televisivi, certo il David di Donatello non merita una prima serata.
Del resto, lo stesso Solenghi ha così commentato: "....Non andiamo in prima serata perché non possiamo competere con "Isole", "Fattorie" o "Fratelli".....per la verità ci avevano proposto di realizzare "L'Isola dei David".....".
Appunto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Con tutto il rispetto per Bellocchio, che è stato un gran regista.. Ma non capisco proprio come un film come IL REGISTA DI MATRIMONI possa ottenere 3 nominations.
è il film più brutto, noioso e non-sense che ho visto negli ultimi anni.
Sembra come se Bellocchio si diverta a torturare lo spettatore.

Tendallegra ha detto...

Non posso giudicare non avendo visto il film, che peraltro non mi attirava per niente. Sono però felicissima per Elio Germano e lo sono ancora di più per le due nomination per migliore musicista e migliore e canzone originale a NEFFA....:-))))

Anonimo ha detto...

La colonna sonora di Saturno Contro merita!
Sia le canzoni/musiche di Neffa che tutti gli altri pezzi come Rimedios o Zoo be Zoo sono più che azzeccate!
Nomination meritata!

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good